Immagini ed incontri per la giornata Mondiale dell'acqua 2019. Mala Tempora la narrazione!
Sono state 3 giornate veramente importanti ed interessanti per noi come associazione perchè ci siamo addentrati in una materia fondamentale ed indispensabile per la nostra esistenza: l'acqua.
Abbiamo raccolto dati e cercato di sintetizzarli per farli comprendere e dare il polso della situazione, che è veramente drammatica. Ma non irreversibile.
Sta a tutti noi impegnarci per comprendere questa risorsa, apprendere come utilizzarla al meglio, difenderla e sfruttarne le potenzialità!
Da ciò è nata la collaborazione con tutte le presenze di Mala Tempora. A partire dall'ideatore, lo scultore ed artista-ambientalista, Elio Armano, dall'azienda che ha creduto in tale iniziativa e l'ha sostenuta sotto più aspetti, Zacchia Srl, il fotografo Stefano Zago che ci ha svelato il suo sguardo sulla natura attraverso la sua mostra "Acqua Sovrana" e a Dario Bellinato, Inkhand, che ci ha supportato nello sviluppo del progetto grafico dell'iniziativa.
Il tutto impreziosito da una location preziosa: l'Oasi Cervara, con la quale si è sviluppata una bella ed importante collaborazione.
L'inziativa si è arricchita della presenta dei rappresentanti di istituzioni ed enti locali e regionali: l'Assessore Regionale Marcato Roberto, i sindaci arch. Rostirolla e Feston di Morgano e Zero Branco ed il vicesindaco Durigon di Quinto di Treviso che hanno portato il loro contributo su azioni intraprese e delineate per il territorio.
Ma il valore di questa iniziativa sta proprio negli interventi dei relatori che hanno portato contenuti ed informazioni importanti ed essenziali per comprendere la gravità del problema nella gestione di questa risorsa ed al tempo stesso le possibili soluzioni, strategie ed imprese attuabili per preservare habitat e valori economico e sociali.
La dr.ssa Silvia Santato, PhD, Ricercatrice presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - Divisione RRAS - analisi di rischio e strategie di adattamento che ci ha parlato di "Adattamento al cambiamento climatico nella gestione della risorsa idrica",
la dr.ssa Martina Bano , guida naturalistico ambientale di Veneto Nascosto, ci ha fatto scoprire la bellezza e la necessaria salvaguardia delle zone umide del nostro territorio;
il Prof. Favaro ci ha presentato con il suo "sorprendente" racconto storico l'opera e le conoscenze raggiunte di Fra Giocondo;
l'arch. Alesssandro Casagrande ci ha parlato dei "diritti dell'acqua" introducendoci a diverse ed inaspettate considerazioni relativamente a questa risorsa;
Cristian Bertolin che ci ha fatto vivere le esperienze e le attività di Barbasso Nature Culture e la loro impresa di recupero e protezione della riserva Barbasso a Morgano;
Paolo Menè che ci ha fatto conoscere attraverso il suo racconto una popolazione africana straordinaria per la quale la sua associazione Progetto Dogon ONLUS sta offrendo una reale autonomia nella gestione delle proprie risorse, tra le quali l'oro blu!
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e speriamo che quanto condiviso rimanga come bagaglio utile ad accrescere il nostro rispetto per questa fondamentale risorsa, l'acqua, e quindi cambiare il destino di Mala Tempora verso tempo meno bui!
RurART.it
MALA TEMPORA
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2019, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, affronteremo attraverso il contributo di ricercatori ed esperti il tema di quest'anno "Water for All | Acqua per tutti" e molte delle problematiche relative all'utilizzo ed alla conservazione di questa fondamentale risorsa.
Un percorso di esperienze, informazioni, immagini ed opere accompagnerà discussioni ed interventi in un clima conviviale.
Venerdì dalle 18.00 Evento di presentazione con l'introduzione dello Scultore Elio Armano.
Ai saluti istituzionali seguirà l'intervento della Dr.ssa Silvia Santato, PhD, Ricercatrice presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Sabato dalle 16.00 alle 19.00 gli interventi:
- Dr.ssa Martina Bano “Le zone umide, tra esigenze di conservazione e nuove forme di turismo”
Guida Naturalistico-Ambientale - Veneto Nascosto, turismo naturalistico ed educazione ambientale
- Prof. Gian Pietro Favaro “Fra Giovanni Giocondo, umanista, ingegnere, idraulico, e il Canale della Brentella”
Insegnante
- Arch. Alessandro Casagrande “I diritti dell’acqua”
Assistente alla didattica presso IUAV di Venezia, Diritto Ammnistrativo, ed Università di Trento Facoltà di Ingegneria, Laboratorio di Urbanistica
- Cristian Bertolin “Nature Culture un percorso sociale per migliorare la qualità della vita umana”
Barbasso s.r.l.
- Paolo Menè “La costruzione di pozzi e le pratiche agricole per lo sviluppo autonomo delle comunità della Regione Dogon in Mali”
Associazione Progetto Dogon
E visto questo meraviglioso luogo il pomeriggio è l'occasione per visitare l'OASI CERVARA nel cuore del parco del Sile.
Domenica dalle 10.00 alle 18.00 la mostra rimarrà aperta per i visitatori dell'Oasi Cervara.
Progetto Grafico: Inkhand - Dario Bellinato