RurART > Rural Art > Arte Rurale

L'arte Rurale è in quelle mani contadine che hanno costruito per decenni delle case per proteggere le persone, trasformando la materia, povera e disponibile, sperimentando ed inventando i modi e sempre osservando e rispettando una natura presente madre e matrigna.

Quelle case sono delle vere e proprie opere d'arte: di un'arte rurale. Per questo quando è nato il nostro gruppo abbiamo pensato al nome RurART.it. Per non dimenticare mai da dove veniamo e capire dove vogliamo andare.

Ci piacerebbe che studenti, artigiani e professionisti potessero lavorare insieme per condividere conoscenza ed esperienza in un "confronto costruttivo".
Tutto qui!
RurART.it quindi cerca di creare delle occasioni e dà il benvenuto a chiunque voglia partecipare cogliendone il significato.

Architettura ed Arte

RurART.it nasce come gruppo di lavoro a cui prendono parte studenti, professionisti,operatori del settore edile ed artistico con lo scopo di mettere in atto uno scambio tra esperienza e conoscenza e di tradurre il tutto nella realizzazione di progetti architettonici e/o artistici.
L'associazione RurART.it si fa promotore di iniziative culturali nel campo dell'architettura e dell'arte raccogliendo proposte ed esigenze di privati, gruppi, enti ed aziende, coordina e stimola la partecipazione e la formazione degli attori.

La storia di un confronto costruttivo

A partire dal 2008 un gruppo di artigiani edili assieme a Laboratorio di Architettura, nella figura dell’Arch. Lamon Luciano hanno iniziato un "confronto costruttivo" così era stato chiamato.

L’idea iniziale è stata quella di cercare di “ragionare assieme” sulle modalità di gestione di un cantiere a fronte di un mercato, quello edilizio, in totale metamorfosi.
Allora non si percepiva ancora l’entità e la natura del cambiamento, ma si intuiva che, grazie all’affacciarsi di nuove tecnologie e materiali, l’approccio nel mondo delle costruzioni doveva sicuramente essere messo in discussione.
Da questo spunto condiviso un gruppo numeroso di artigiani e consulenti si sono ritrovati presso il Laboratorio ed hanno cominciato a discutere di come gestire il proprio lavoro, di come affrontare la richieste del mercato e di molti altri argomenti.

Con vero sacrificio alcuni di questi partecipanti hanno poi interpreso anche un percorso di formazione presso l’ente CasaClima conseguendo la qualifica di artigiani CasaClima.
Al di là di questo importante risultato, ve ne è un altro che ha avuto vera rilevanza legato alle nuove motivazioni ed al coinvolgimento che tali persone hanno sviluppato nel corso del tempo grazie alle nuove conoscenze aquisite e condivise. Non è facile vedere seduti assieme operatori spesso in concorrenza tra loro ragionare e discutere assieme.