11 Marzo 2023: eccoci con il racconto della nostra giornata culturale!
Che fantastica giornata! Abbiamo raggiunto Rovereto in Trentino ed in particolare il sito di Manifattura Tabacchi nel quartiere Borgo Sacco per conoscere il Progetto Manifattura: polo tecnologico promosso da Trentino Sviluppo incentrato sui temi dell'economia circolare, edilizia intelligente, mobilità sostenibile e molti altri settori legati alla sostenibilità.
La guida di Trentino Sviluppo
Ad accompagnarci in questo viaggio alla scoperta di uno dei tabacchifici più importanti dell'Impero Austro-ungarico è Stefania Martini, alias "laguidasottosopra", che con aneddoti e sorrisi ci ha fatto conoscere la storia di questo meraviglioso luogo ed anche le prospettive future della riconversione che ha preso il via a partire dal 2012.
Le zigherane
A partire dal 1855 quello di Rovereto è stato un sito industriale importantissimo per il territorio per capacità produttiva e soprattutto per una visione moderna nella gestione aziendale. Grazie alla volontà delle donne operaie, le cosidette "zigherane", numerose furono le politiche sociali all'avanguardia adottate. Parliamo di asilo aziendale, di mutuo soccorso finanziario, di assistenza medica. E siamo nel 1855!
Progetto Manifattura
Proprio da questo maestoso e socialmente avanzato sito, all'esaurirsi della sua originale funzione industriale, è nato Progetto manifattura di Trentino Sviluppo volto a realizzare un polo tecnologico ed un incubatore di aziende all'avanguardia nei settori della economia circolare, dell'edilizia intelligente, dell'efficienza energetica e molto altro, con connessioni forti con le università del territorio.
Rigenerazione Urbana
L'intervento di rigenerazione ha visto la partecipazione di importanti nomi dell'architettura. In particolare lo studio dell'arch. Kengo Kuma ha sviluppato e coordinato il progetto di riqualificazione raggiungendo la certificazione Leed.
La passeggiata
Grazie ad una splendida giornata di sole la nostra passeggiata all'interno di Manifattura ci ha portato sul tetto dei nuovi edifici, ospitanti le aziende e le startup, dove si sviluppa una vera e propria piazza con zone estese di giardino pensile (tetto verde) ed un enorme parco fotovoltaico.
Al termine di questa visita ci salutiamo per partire alla volta della fiera di Bolzano!
Klimahouse 2023: Costruire bene. Vivere Bene!
Ed eccoci arrivati a Bolzano per il nostro consueto giro in fiera alla scoperta delle novità dell'edilizia efficiente e di qualità!
E' sempre un piacere rivedere aziende ed amici!