CO-HOUSING: LE NUOVE FORME DELL'ABITARE

"Eco-Quartiere 4 Passi di Villorba"
L'esperienza diretta dei residenti e dei progettisti. Con la partecipazione dell' arch. Simone Sfriso - TAM ASSOCIATI


Lo avevamo anticipato: a spingergi ad organizzare questa serata è stata proprio la curiosità e l'interesse verso quelle nuove forme dell'abitare che rispecchiano le buone pratiche di convivenza. Il quartiere 4 Passi di Villorba per la sua storia e le sue caratteristiche ci è sembrata l'esperienza più interessante e significativa per comprendere cosa significa realizzare ed abitare un cohousing. Grazie alla presenza dell'arch. Simone Sfriso di TAMassociati abbiamo avuto modo di conoscere con quale approccio i progettisti hanno affrontato questa ed altre progettazioni partecipate, approfondendo l'evoluzione di questa buona pratica sviluppatasi a partire dagli anni 60 nel Nord Europa. Numerosi sono ormai gli esempi di cohousing in tutta Italia ed è stato interessante poter sentire dalla voce dei residenti quali sono stati I principi che li hanno spinti a scegliere questa forma di residenza, quali approcci decisionali hanno adottato e quali sono I benefici di questa convivenza solidale. Siamo felici della partecipazione e soprattutto dell'interesse che tali argomenti hanno suscitato. Convinti che da questi “confronti costruttivi” si possa trovare sempre una occasione per arricchire le proprie conoscenze vi diamo appuntamento al prossimo evento del 26 Gennaio 2019 ed al prossimo anno per I nuovi incontri del ciclo “All'orizzonde di una edilizia sostenibile”. Ringraziamo l'Amministrazione Comunale di Morgano, l'architetto Simone Sfriso, i residenti del quartiere 4 Passi di Villorba per la loro partecipazione (rappresentati da Federica e Giuseppe) e tutti coloro che hanno partecipato alla serata! RurART.it
Il ciclo di conferenze ed incontri "All'orizzonte di una edilizia sostenibile" continua per il terzo anno anche nel 2018 con due nuovi appuntamenti: l'incontro informativo del 3 dicembre 2018 e la giornata didattica di vista alla Fiera Klimahouse 2019 e all'agriturismo Dietrichhof accompagnati dall'architetto prof.ssa Margareta Swcharz che si terrà il 26 Gennaio 2019.

Lunedì 3 Dicembre 2018 grazie alla collaborazione con l'assessorato all'urbanistica del Comune di Morgano (TV) si terrà un incontro aperto al pubblico che vedrà la presenza come relatore dell'Arch. Simone Sfriso dello Studio TAM Associati.
Una serata per conoscere una vera esperienza di CO-HOUSING in tutto il suo sviluppo, dalla fase iniziale di pianificazione, alla progettazione, alla realizzazione ed infine alla testimonianza dei suo residenti per comprendere i valori e la valenza di queste nuove forme dell'abitare.
TAMassociati è uno studio di architettura e comunicazione per il sociale, nato a Venezia nel 1996 come gruppo di ricerca architettonica nell’ambito dell’Associazione "Utopica European Architects Network". Opera attualmente in forma di studio associato, con sedi principali a Venezia, Bologna, Trieste e Parigi, coniugando impegno civile e professione con attenzione ai valori di equità e sostenibilità. Noto in tutto il mondo per le opere di assistenza sanitaria realizzate nel continente africano, ha conseguito riconoscimenti prestigiosi come l'Aga Khan Award for Architecture 2013, il G.Ius Gold Medal 2013, il Curry Stone Design Prize 2013, il Zumtobel Group Award 2014 e il Premio architetto italiano 2014, per l'eccellenza qualitativa e per l'impatto eco-sociale delle sue opere internazionali.

Per informazioni scrivere a info@rurart.it oppure contattare la sede associativa.



L'arch. Simone Sfriso è autore di importanti interventi di riqualificazione, vincitore di numerosi concorsi e nel corso della propria carriera ha ricevuto premi e riconoscimenti. Architetto laureato presso L’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Collaboratore alla Didattica per l’area Urbanistica dell’IUAV. Progettista e consulente nei settori dell’architettura bioecologica (aspetti compositivi), della sicurezza nei cantieri, della riqualificazione urbana e degli spazi pubblici, della pianificazione e direzione dei cantieri urbani; si occupa degli aspetti progettuali ed esecutivi nei processi di progettazione partecipata e comunicativa.
Vi invitiamo dunque a questa serata come occasione per approfondire questi temi. Ci auguriamo siate numerosi!



INFO SU COME RAGGIUNGERCI
Mappa con indicazione percorsi e parcheggi.