Grazie all’interesse dell’antropologa Elisabetta Antonucci abbiamo iniziato una serie di incontri, o meglio di confronti costruttivi, con gli studenti del Liceo Artistico Modigliani di Padova sotto la guida della professoressa Carla Nanni. Da tempo gli studendi assieme ad altri di altri istituti della zona e nello specifico del quartiere Arcella stanno dando vita ad un percorso di progettazione partecipata che ha lo scopo di “rigenerare” un percorso interno al quartiere in grado di congiungere gran parte degli istituti scolastici presenti.
L’iniziativa, nata quasi 10 anni fa ad opera dell’architetto Antonio Huaroto, ha come scopo la creazione di un percorso ciclo-pedonale, ricco di spazi verdi ed attrezzati, attraverso il quale gli studenti di tutti i gradi possano raggiungere in autonomia ed in sicurezza i propri istituti.
Classi di studenti assieme a comitati di cittadini, gruppi di genitori, associazioni partecipano alle diverse attività di progettazione e di realizzazione di tale percorso.
E’ stata una esperienza molto interessante e speriamo diventi un progetto condiviso sempre da più persone del quartiere perchè meritevole di attenzione.
Ecco alcune foto dell’attività della giornata. Grazie ad Ettore, Omar ed Andrea per la partecipazione!
[slideshow_deploy id=’2982′]