Verbale del Consiglio Direttivo dell’associazione RurART.it

L’anno 2018 il giorno 26 del mese di novembre alle ore 19.30 presso l’Ufficio di Laboratorio di Architettura, sito in via Levada 18 a Badoere di Morgano TV, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’associazione RurART.it.
Il presidente constatata la presenza della totalità del Consiglio Direttivo dichiara valida l’assemblea e nomina Marin Andrea segretario. Si procede alla discussione e si delibera sul seguente ordine del giorno:

 

Ordine del Giorno

 

 

  • Incontro del ciclo “All’orizzonte di una edilizia sostenibile”

 

 

Relativamente all’incontro programmato per il 03 Dicembre che vede la partecipazione come relatore l’arch. Simone Sfriso dello studio Tamassociati, il presidente rende noto di non aver avuto ancora risposta in merito alla partecipazione dei residenti del quartiere all’incontro.
Il consiglio prende atto.

 

 

  • Visita al KlimaHouse 2019 e visita collegata.

 

 

Il consigliere Lamon come da accordi ha risentito telefonicamente l’arch. Margareta Schwarz, che in una precedente telefonata aveva indicato come possibile visita quella all’agriturismo Dietrichhof a Velturno (BZ) oggetto di intervento di riqualificazione con l’utilizzo di paglia ed argilla. L’architetto ha confermato la sua disponibilità alla visita. Ha segnalato che i lavori di carpenteria hanno subito uno slittamento, ma comunque la visita rimane significativa perchè le consente di spiegare la tecnologia ed anche parte delle finiture.

Il consiglio prende atto ed approva.

 

 

  • Proposta ASL Istituto Valle Padova.

 

 

Il consigliere Marin riporta l’esito positivo dell’incontro avvenuto in giornata con i prof.i Arteconi Sabrina e Gianni Nalon dell’Istituto Valle di Padova (liceo Artistico). Dopo aver ridiscusso la proposta di Alternanza Scuola Lavoro con i docenti abbiamo definito un piano di lavoro indicando nella data del 17 dicembre il prossimo incontro di presentazione dell’attività dell’associazione agli studenti della classe 4a. A seguire ci sarà una giornata in febbraio di visita presso il cantiere di casa RurART.it degli stessi con visita successiva dei luoghi del territorio. Lo sviluppo dei progetti, secondo l’indicazione dei professori, dovrebbe avvenire nel secondo quadrimestre e concludersi od in questo oppure continuare nel primo quadrimestre dell’anno 2019 quando gli studenti avranno iniziato la classe 5a.
Una volta presentati i progetti, sarà l’associazione a decidere quale tra i lavori adottare e realizzare, motivandone anche la scelta. La realizzazione delle stampe digitali, a carico dell’associazione, verrà eseguita poi da tutta la classe. L’ipotesi è poi di realizzare una giornata di cantiere aperto per la presentazione della grafica una volta realizzata materialmente, invitando la comunità e le rappresentanze del comune.

 

  • Giornata dell’acqua 22 Marzo 2019.

 


Il consigliere Lamon rivolge al consiglio la proposta nata dal socio  Luigino Zacchia in collaborazione con l’artista Elio Armano di realizzare un evento o più eventi per la celebrazione della giornata mondiale dell’acqua pianificata per il 22 Marzo 2019. La valenza dell’iniziativa è quella di sensibilizzare la comunità al problema della gestione della risorsa acqua nel sistema ambientale attuale ed in particolare locale, coinvolgendo aziende del territorio ed enti di comunicazione e di rappresentanza sociale per generare una certa eco.
A breve dovrebbe essere pianificato un incontro con Armano e Zacchia per dettagliare meglio l’idea.
Il consiglio nella totalità valuta positivamente la proposta, ma al tempo stesso attende di avere maggiori informazioni per comprendere l’entità delle attività eventualmente da programmare e gestire.